- Home
- Perchè Noi
- Richiedi una Valutazione Gratuita
- Cosa Curiamo
- Trattamenti Fisioterapici
- Il nostro Team
- Home
- Perchè Noi
- Richiedi una Valutazione Gratuita
- Cosa Curiamo
- Trattamenti Fisioterapici
- Il nostro Team
L’epicondilite è una sindrome dolorosa localizzata all’epicondilo laterale (ovvero sul lato esterno del gomito), spesso secondaria il più delle volte a una serie di microtraumi ripetuti a carico dei tendini dei muscoli estensori del polso e della mano, in corrispondenza della loro inserzione prossimale sull’epicondilo.
Le Ipersollecitazioni muscolari eccentriche e ripetute intervengono nello sviluppo dell’epicondilite laterale e lo svolgimento di attività inusuali per il paziente sono le cause più frequenti di insorgenza della patologia.
Il sintomo è dolore alla regione esterna del gomito che può anche irradiarsi lungo l’avambraccio ed è scatenato dai movimenti di estensione e supinazione. Tipicamente il dolore lo si può avvertire semplicemente con gesti comuni come girare una chiave, una lampadina, o stringere la mano. Tipica è anche la sensazione di debolezza dell’avambraccio e del braccio.
L’esame clinico del vostro ortopedico può portare al sospetto diagnostico di epicondilite che verrà confermata da una ecografia che dimostrerà il grado d’infiammazione dei tendini
L’approccio di cura è sicuramente conservativo e la fisioterapia riveste un ruolo fondamentale.
Gli obiettivi della riabilitazione sono:
-Riduzione dell’infiammazione e del dolore, attraverso mezzi fisici (tecar, laser ecc…) e/o il massaggio trasverso profondo, estremamente efficace per questa problematica;
-Ripresa delle attività funzionali, attraverso la terapia manuale ed esercizi di rinforzo e allungamento muscolare.
Via Rialto 18, 00136 Roma RM
Lun – Ven: 8 – 20
Sab: 8:30 – 16:30
+39 3516830776
© 2025 Studio Fisioterapico Cipro. Realizzato utilizzando WordPress il tema EmpowerWP.