Tendinopatia Spalla

La cuffia dei rotatori è il termine che si utilizza per indicare il complesso di 4 muscoli che stabilizza l’articolazione scapolo omerale. I quattro muscoli sono il sovraspinoso, il sottospinoso, il sottoscapolare e il piccolo rotondo.

La tendinopatia della cuffia dei rotatori è una patologia infiammatoria causata dalla ripetizione degli stessi movimenti per tanto tempo. Se non correttamente curata, può degenerare in lesione della cuffia dei rotatori, a causa della degenerazione dei tendini dei 4 muscoli sopracitati.

I sintomi più frequenti di questa patologia sono:

– dolore e debolezza quando il paziente solleva o alza il braccio

– dolore quando il paziente dorme

– la spalla scricchiola compiendo alcuni movimenti

 

Se la causa del dolore è dovuta alla ripetizione del movimento nel tempo, i sintomi evolvono in modo graduale, raggiungendo il culmine quando gli anti-infiammatori non hanno più effetto e la cuffia dei rotatori è ormai lesa.

Nel caso di lesioni improvvise in seguito ad un gesto brusco o una caduta il dolore è molto acuto e può sopraggiungere un blocco dell’arto.

Per la diagnosi sono utili tecniche di imaging, in particolare la RMN, e un corretto esame obiettivo da parte del medico.

Il trattamento è nella maggior parte dei casi conservativo, con fisioterapia manuale e strumentale, al fine di ridurre l’infiammazione, quindi il dolore, e di ridare mobilità all’arto. Solo nei casi più importanti si ricorre all’infiltrazione articolare o alla chirurgia.

Compila il seguente modulo per richiedere una valutazione gratuita!