Dolore al tallone

Un generico dolore al tallone è un sintomo che può essere provocato da un sovraccarico meccanico, da infiammazione acute o da microtraumi. Il tallone è particolarmente vulnerabile perché è la prima parte del piede che viene a contatto con il suolo e carica tutto il peso del corpo.

Questo sintomo nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente in 3-4 giorni, ma se persiste può essere spia di una di queste patologie:

– La spina calcaneare è una calcificazione della parte inferiore del tallone nel punto di inserzione della fascia plantare. Questa escrescenza provoca una tensione a livello di muscoli e legamenti, che può evolvere in un’infiammazione. La spina calcaneare si manifesta con un dolore acuto localizzato al tallone, soprattutto sotto carico, durante il cammino.

– La fascite plantare, cioè l’infiammazione del tessuto fibroso che va dal calcagno alle dita, il dolore è concentrato soprattutto nella porzione intermedia dell’arcata del piede ed è aggravato dal carico. Alla palpazione, inoltre, possono risultare dei noduli muscolari (trigger point).

-La tendinite del tendine d’achille, una lesione infiammatoria ai danni del tendine d’achille  che può essere causata dal sovraccarico funzionale della caviglia e del polpaccio, caratterizzata da un intenso dolore al tendine.

Compila il seguente modulo per richiedere una valutazione gratuita!