Recupero Post Interventi Chirurgici

La qualità dell’intervento chirurgico è senza dubbio fondamentale, ma anche il migliore intervento chirurgico è solo il primo passo del percorso che porterà alla guarigione completa del paziente: il puzzle va completato con il recupero della funzione e il ritorno alla pratica delle attività della vita quotidiana, comprese quelle sportive. Il successo della chirurgia è strettamente legato alla fase di riabilitazione post-operatoria. Per questa ragione, scegliere fisioterapisti competenti è fondamentale.

La tipologia e la durata della riabilitazione dipendono dal tipo di intervento eseguito. Per tale motivo il nostro staff si confronta regolarmente con il chirurgo per impostare e adeguare un programma riabilitativo individualizzato, basato quindi sul singolo paziente.

E’ nostra consuetudine seguire con feedback telefonici o con incontri gratuiti i pazienti anche una volta che hanno terminato il percorso riabilitativo.

Per correggere la postura si ricorre invece  alla ginnastica posturale, con esercizi  specifici di allungamento del tratto cervicale o degli altri distretti della colonna in cui si evidenziano maggiori rigidità.

 

Per quanto concerne la terapia farmacologica, possono essere prescritti dei FANS per ridurre dolore o infiammazione, anche in associazione all’intervento fisioterapico.

L’intervento chirurgico è limitato solo a una casistica molto ristretta, tra cui citiamo: ernie che non rispondono al trattamento conservativo, torcicollo spasmodico (che talvolta risponde bene al trattamento con tossina botulinica), tumori.